HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Aperture serali al Museo Bilotti

Aperitivi ad Arte

Fino al prossimo 13 settembre, tornano per il terzo anno consecutivo gli appuntamenti del giovedì con "Aperitivi ad Arte", aperture straordinarie serali del Museo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese (viale Fiorello La Guardia) e delle due mostre Nadir Afonso. Architetto, pittore e collezionista e Terrafuoco, accompagnate da aperitivo ed esibizione live degli artisti del Saint Louis College of Music.

Ancora il 9 agosto, il 6 e il 13 settembre, dalle ore 19 alle ore 22, si potrà degustare un drink, assistere alle performance musicali offerte presso la raffinata caffetteria della Casina del Lago e nel frattempo ammirare la pregiata selezione di opere di Nadir Afonso, che raccolgono la poetica metafisica e la lezione dechirichiana del poliedrico artista portoghese.

L’obiettivo principale della mostra è mettere in luce il lavoro contemporaneo dell’artista, partendo dalla produzione degli ultimi dieci anni, quando le sua produzione trasmette la forza di un segno innovativo che travalica gli schemi dei movimenti artistici, per esplorare un nuovo linguaggio delle forme.

Alla produzione pittorica di Afonso, che raffigura la rinnovata vitalità dell’arte del secondo Novecento, la mostra romana affianca lavori di amici artisti come Pablo Picasso, Max Ernst, Candido Portinari, Giorgio de Chirico, Max Jacob, Fernand Legér, a testimonianza del loro sodalizio artistico  e della sua attività di fervido collezionista.

Presso la Project Room del museo 25 opere di Roberta Pugno, la pittrice- filosofa di Terrafuoco, espressione di un affascinante poetica incentrata sull’incontro-tensione tra contrari: terra/materia (l’apparentemente immobile, il finito) e fuoco/energia (il movimento, l’infinito).

Aperitivi ad Arte è un’iniziativa promossa dall’ Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali in collaborazione con Gelmar Srl, nell’ambito delle iniziative dell’Estate Romana 2012.

Il 6 settembre si esibiranno i Bluesteps: Daniele Marcante alla chitarra, Francesco Luzzio al basso e Roberto Palladino alla batteria.

Il 13 settembre sarà la volta del Pop Art Duo: Thomas Gabriele (voce) e Aldo Roma al piano.

La biglietteria chiuderà alle ore 21.30

Il biglietto unico di € 12,00 comprende il biglietto per la visita alla mostra in apertura straordinaria serale e il coupon per la partecipazione all'aperitivo e alla performance musicale presso la Casina del Lago.

Il biglietto potrà essere acquistato nelle due biglietterie: quella all'ingresso del Museo Bilotti e quella alla Casina del Lago.

Il biglietto di ingresso alla mostra potrà essere utilizzato la sera stessa o nei giorni successivi, fino alla chiusura della mostra.

Per informazioni chiamare il numero 060608 tutti i giorni ore 9.00-21.00.

In caso di pioggia l'evento all'aperto sarà annullato e sarà possibile effettuare solo la visita alla mostra.

di Antonio Venditti

05 settembre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti