HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Al centro di Roma, nel Palazzo Santa Chiara

Un club per gli amanti dell’arte

E’ stato inaugurato lo scorso 5 ottobre il Club di Palazzo Santa Chiara, nell’omonima piazza, primo circolo in Italia ispirato allo storico "THE ARTS CLUB" londinese.

La struttura è situata nel cuore di Roma, tra il Pantheon e Largo di Torre Argentina, ed è dedicata al cinema, al teatro, alla musica, alla letteratura, alle arti visive: in poche parole a tutto quanto sia cultura.

Tra i soci figurano Urbano Barberini, Antonio Calenda, Marina Confalone, Umberto Croppi, Gustavo Cuccurullo, Antonio di Pofi, Sabrina Knaflitz, Tommaso Le Pera, Vito Matassino, Carla Mazzoni, Elio Pandolfi, Giuseppe Rippa, Giuditta Saltarini, Pino Strabioli.

Uno sforzo di privati che offrono alla cultura professionalità e impegno, in un momento così critico per ogni settore, ma in particolare per la cultura, creando una "Factory", una casa per i soci che vada al di là dell'appuntamento del singolo spettacolo, e che, grazie alla presenza di un bistrot aperto tutto il giorno, permetta di incontrarsi per lavoro o per diletto, in un ambito di persone con matrici ed interessi culturali comuni, anche al fine di costruire nuovi progetti.

La data di inaugurazione non è stata casuale: proprio il 5 ottobre del 1962 veniva pubblicato "Love me do", primo singolo dei Beatles. Non era solo un disco, ma l'inizio di un evento che avrebbe cambiato per sempre il rapporto fra musica e società, influenzando musica, costume e comunicazione per i successivi decenni. A 50 anni esatti da quella data è stato reso omaggio al gruppo di Liverpool con una scelta di loro brani eseguiti dal Quartetto d'archi Pessoa e da Antonio Di Pofi al pianoforte.

di Alessandro Venditti

17 ottobre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti