HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Il nuovo romanzo di un funambolo della parola

Un Marco Onofrio "Senza cuore"

Sarà presentato martedì 6 novembre alle 18, nella prestigiosa cornice della sala del Carroccio, in Campidoglio, il volume di Marco Onofrio "Senza cuore" (Edilet – Edilazio Letteraria, 164 pagine, 12,00 euro).

Interverranno il consigliere comunale Dario Nanni, lo scrittore Paolo Di Paolo, la psicologa e psicoterapeuta Mariolina Palumbo ed Eugenio Ragni, già ordinario di Letteratura Italiana all’Università Roma Tre. Coordinerà la giornalista Cinzia Dal Maso.

E’ un romanzo completamente fuori dagli schemi quello di Marco Onofrio: ricco di immagini, di suoni, di colori, persino di odori. Da vero funambolo della parola, l’autore riesce a farci sprofondare nel buio vischioso dell’inferno, per poi farci conoscere soavità paradisiache, indagando senza falsi pudori i più reconditi recessi dell’animo umano, meschino e sublime al tempo stesso. Come spiega Dante Maffia, "con la sua scrittura saporita e densa di umori, talmente accesa da diventare casta e luminosa, si muove tra pastiche colto e sonoro, poetico e starei per dire filosofico, a cominciare dall’iniziazione. Tutte le pagine grondano sensualità e lasciano un alone di buona compagnia, uno strascico di desideri, di accesioni". Come quando l’autore ci parla della "languida, sensuale, selvatica, ispida arrendevolezza di una donna che gioca con te, maschio, il gioco più antico del mondo".

Poeta, scrittore e critico letterario, Marco Onofrio è istintivamente orientato alla composizione poetica, che gli ha fruttato numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. La sua prosa sperimentale, grottesca, antifrastica e visionaria, è fondata sul multilinguismo e sull’espressivismo.

di Cinzia Dal Maso

31 ottobre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti