HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Al Teatro "Le Salette" di vicolo del Campanile

Il tabulé di Tito

La compagnia teatrale "Paltò Sbiancato" torna a Roma con "Il tabulé di Tito", regia di Stefano Maria Palmitessa. Lo spettacolo, dopo il successo riscosso lo scorso maggio, verrà replicato da venerdì prossimo a domenica 14 ottobre al teatro "Le Salette" (vicolo del Campanile, 14 a). Libero adattamento del "Tito Andronico" di Shakespeare, l’opera è il frutto della collaborazione tra tre autori: Pino Tossici, Francesca Barreca e Natale Barreca. In scena lo stesso Pino Tossici nel ruolo di Tito, affiancato da Giulia Tuzzi (Marzia), Massimiliano Calabrese (Aronne), Mary Fotia (Demetria), Manuela Cipriani (Lavinia) e Monica Maffei (Tamora).

Il regista Stefano Maria Palmitessa, con uno stile fine e ricercato, si concentra sull’estetica visuale. Per questo spettacolo si è ispirato al cromatismo e al formalismo della pittura di matrice avanguardistica. Il make-up degli attori, legato ai quadri dei suprematisti russi, è stato curato dall’Accademia di Trucco Professionale di Roma, che riconferma una felice collaborazione attiva anche nei precedenti spettacoli della Compagnia. Oltre agli elementi scenografici realizzati da Silvano Martorana, sono presenti delle draperies di Stefano Zampieri a far da cornice agli eventi in scena. Le coreografie e i ventagli sono di Mara Palmitessa.

Un raffinato gusto per il grottesco è l’elemento che viene maggiormente esplorato, proponendo un adattamento stravagante e fuori dalle regole, a cominciare dal generale Tito.

di Annalisa Venditti

10 ottobre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti