HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Letture da diari, biografie e corrispondenze

"La sera andavamo"

Torna la rassegna "La sera andavamo", nata per la Casa della Memoria e della Storia, che nella sua quarta edizione coinvolge anche il Centro Culturale Elsa Morante e la Casa dei Teatri.

L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Dipartimento Cultura Ufficio Programmazione e Gestione Spazi Culturali di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Si tratta di letture tratte da diari, biografie ed epistolari che rivelano la nostra storia e il nostro presente attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune figure esemplari.

Mercoledì 14 novembre alle 21.00, al Centro Culturale Elsa Morante, ci sarà la presentazione del volume "L’Amata. Lettere di e a Elsa Morante" in occasione del centenario dalla nascita della scrittrice.

Gli incontri alla Casa della Memoria e della Storia giovedì 15 e venerdì 16 novembre alle 19.00, sono dedicati al "Giornale del tempo di guerra. 12 giugno 1940 - 7 maggio 1945 di Magda Ceccarelli De Grada e a Manlio Rossi-Doria. Una vita per il sud. dialoghi epistolari 1944-1987", a cura di Emanuele Bernardi. Si tratta, nel primo appuntamento, di un diario segreto che narra la difficile e dura vita quotidiana di ogni famiglia durante cinque anni di guerra e, nella seconda serata, dello scambio epistolare tra alcune delle figure più importanti della scena politica e intellettuale del nostro paese.

Sabato 17 e domenica 18 novembre alle 11.30, alla Casa dei Teatri di Villa Pamphilj due incontri riservati alla storia dello spettacolo teatrale: "La Tempesta tradotta e messa in scena", carteggio ritrovato tra Giorgio Strehler e Agostino Lombardo e "Gli anni felici. Realtà e memoria nel lavoro dell’attore", di Sandro Lombardi.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti disponibili.

di Alessandro Venditti

07 novembre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti