HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Il Centro Europeo Turismo annuncia la proroga della mostra

"I Papi della memoria" a Castel Sant’Angelo

Visto il successo ottenuto dall’iniziativa e a grande richiesta, il Polo Museale Romano, il Centro Europeo per il Turismo e i vari Enti prestatori hanno deciso di prorogare la mostra " I Papi della memoria", che rimarrà al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo sino al 6 gennaio 2013.

La mostra presenta attraverso una approfondita documentazione visiva le figure dei più significativi Pontefici romani che hanno segnato il cammino della Chiesa e dell’Umanità, a partire dal primo Giubileo. Ha suscitato un grandissimo interesse da parte di un vasto pubblico di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

"La Rassegna –ha spiegato Giuseppe Lepore, presidente del Centro Europeo per il Turismo – è un percorso attraverso frammenti di memoria di fede, di scienza e di arte, ma anche del vissuto e dell’umanità dei Pontefici, del loro rapporto con i sommi artisti di tutte le epoche. E’ un viaggio tra i capolavori di grandi artisti provenienti dai maggiori musei d’Italia e le testimonianze grafiche, fotografiche e filmiche che hanno visto i Pontefici come protagonisti della storia e della cultura".

Tra le opere esposte, grande interesse per quelle recuperate dalle Forze dell’Ordine.

Hanno collaborato alla realizzazione delle mostra - curata dall’arch. Mario Lolli Ghetti, con un prestigioso Comitato Scientifico presieduto dal prof. Antonio Paolucci - anche la Fabbrica di San Pietro e l’Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

La mostra, realizzata in occasione del cinquantenario del Concilio Vaticano, è stata dedicata al Papa Benedetto XVI.

Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. Lunedì chiuso

Nella foto: ritratto di Clemente IX Rospigliosi del Baciccio (olio su tela da Ariccia, Palazzo Chigi).

di Cinzia Dal Maso

21 novembre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti