HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Premio letterario per autori in erba

Scrivere oltre

E’ giunto alla IV edizione il Premio Scrivereoltre, ideato dall’associazione culturale Lalita, con la collaborazione della rivista web Oltrepensiero e di Prospettivaeditrice.

Fino al 30 giugno 2012, possono partecipare al concorso opere letterarie di ogni genere, purché tengano presente che la parola chiave del concorso è "oltre", parte del nome della rivista web che ha visto nascere il Premio.

Quindi il Premio è dedicato, come spiegano gli organizzatori, "a chi ama andare oltre le convenzioni, oltre l’apparenza, oltre i luoghi comuni, oltre le parole vuote, oltre il quieto vivere, oltre ciò che limita l’espressione, o più semplicemente…oltre".

Cinque le sezioni in cui è articolato il premio. Alla Narrativa si partecipa con uno o più racconti inediti. Per il Giornalismo bisogna inviare uno o più articoli inediti, di critica, cronaca, reportage o opinione. Alla sezione Teatro si partecipa con uno o più testi teatrali inediti. Per quanto riguarda il Cinema, basta mandare uno o più soggetti inediti di corti. Infine, alla sezione Musica si partecipa con uno o più testi inediti di canzoni.

Dai finalisti delle cinque sezioni, inoltre, verrà selezionata un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili a cui verrà assegnato il premio speciale Scrivere donna. Il bando del concorso e le modalità di partecipazione si trovano sui siti www.associazionelalita.com oppure www.oltrepensiero.it

Ogni autore può partecipare a una sezione, con un massimo di tre opere, in lingua italiana o con traduzione a fronte.

Per ogni sezione sono previsti tre finalisti, cui andranno una targa artistica, la pubblicazione on line su Oltrepensiero.it e cartacea su un’antologia edita da Prospettiva editrice.

La giuria sarà composta da Andrea Giannasi, editore di Prospettiva editrice, Giulio Carra, giornalista, direttore di Oltrepensiero.it, Fabrizio Gabrielli, scrittore, direttore editoriale di Prospektiva rivista letteraria, Gianfranco Bartalotta, cattedra di Storia del Teatro e dello spettacolo Università Roma 3, direttore della rivista di studi "Teatro Contemporaneo e Cinema", Roberto Calabrese, Mimmo Tartaglia, giornalista Rai, Gianluca Gargano, regista e sceneggiatore, Guido Laudani, docente di Cardiologia Università La Sapienza di Roma, Cinzia Dal Maso, giornalista di "Italia Sera", studiosa di arte ellenistica e del territorio romano, Mariangiola Castrovilli, ex giornalista Rai, corrispondente del Corriere Canadese e giornalista di Visum.it, CineMagazine e You Tube, Alessandro Marini, giornalista Rai 1, Martina Campolongo, giornalista pubblicista, scrittrice, redattrice di Oltrepensiero.it, Beatrice Elerdini, Caporedattrice per www.Whipart.it, web journalist per www.donna.Tuttogratis.it., Paola Tartaglia, giornalista, redattrice, conduttrice programmi tv, Giovanni Scafoglio, giornalista, musicista, pubblicitario e critico musicale, Maurizio Piacente, tastierista, arrangiatore, producer per l’etichetta Black Records, Gabriele Ortenzi, autore, compositore, cantautore e performer. Presidente del Premio è la scrittrice e artista Ilaria Giovinazzo. Presidente onorario, l’editore Andrea Giannasi.

di Antonio Venditti

14 marzo 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti