HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
A Villa Torlonia la mostra su uno dei maggiori artisti del Novecento

La Roma di Renzo Vespignani

La mostra su Renzo Vespignani (1924-2001), al Casino dei Principi di Villa Torlonia fino al 18 novembre, ripercorre il lungo percorso creativo di uno dei maestri più grandi del Novecento che attraverso dipinti, disegni ed incisioni si è reso testimone di cinquant’anni di storia italiana, coniugando grandi capacità tecniche con acuta e profonda coscienza del suo tempo.

La produzione dell’artista romano si fonda sulle macerie della guerra, durante il periodo di occupazione nazista della Capitale, per passare attraverso le speranze della ricostruzione, i nuovi miti della società dei consumi e arrivare al degrado etico ed esistenziale dopo la caduta degli ideali. Senso dell’avventura, coraggio, vitalità e impegno sociale sono caratteristiche costanti che legano insieme i diversi periodi della storia pittorica di Vespignani, suscitando sempre l’interesse di artisti e intellettuali, da Visconti a Pasolini, che ne condivisero ideali, dubbi e speranze.

L’esposizione, promossa dall’Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, dall’Archivio della Scuola romana, è curata da Netta Vespignani e Valerio Rivosecchi. Organizzazione e servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.

In mostra circa cinquanta dipinti e altrettanti disegni e incisioni, accompagnati da documenti e fotografie d’epoca.

L’Archivio della Scuola Romana ha fornito il materiale documentario e le fotografie, mentre la maggior parte delle opere in mostra, raramente esposte, proviene da collezioni private. Il percorso è completato da video con interviste all’artista e filmati che lo mostrano al lavoro.

di Antonio Venditti

04 luglio 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti