HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Annalisa Venditti al "Vintage Café" con Mariolina Palumbo

Incontro sulle rive del Tevere

Stasera appuntamento al "Vintage Café" di "LUNGO IL TEVERE… Roma", lo spazio estivo sulle rive del biondo fiume, raggiungibile scendendo le scale a Ponte Garibaldi, di fronte Piazza Gioacchino Belli, e proseguendo a destra.

Dalle 20.30 alle 21.30, ci sarà un incontro sul tema della memoria dedicato al libro di Annalisa Venditti "Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole" (Edilazio, 132 pagine, 16.00 euro).

Interverrà Mariolina Palumbo, psicologa e psicoterapeuta, specialista in terapia familiare, disagio giovanile, tutela dei minori e presidente dell’associazione Allegra Onlus, nota per le sue consulenze televisive in trasmissioni e in vari telegiornali.

Attualmente la dottoressa Mariolina Palumbo è protagonista di un’importante iniziativa: ha creato a Roma il Centro di Psicologia e Psicoterapia Contemporanea, che gestisce e dirige, sovrintendendo a tutti i servizi. La sua attività la rende una vera e propria "esperta della memoria", una infaticabile raccoglitrice e stimolatrice dei ricordi dei suoi pazienti, che fa riemergere ed analizza per affrontare conflitti irrisolti.

Anche Annalisa Venditti è una cultrice della memoria, che mette però al servizio della storia. Così è nato questo libro, in cui Andrea Baroni ricorda la prigionia in Germania e i fatti che, come in un romanzo, determinarono il suo rientro in patria. Il volume fa riemergere tracce indelebili del passato, come la piastrina di metallo del lager, ma è anche la biografia di uno dei meteorologi più amati della televisione italiana.

Introduzione e letture di Cinzia Dal Maso. Sarà presente l’autrice.

di Antonio Venditti

18 luglio 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti