HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Una mostra nelle sale dell’Università E-Campus

"Emozioni" di Nicola Cazzolla

S’intitola "Emozioni" ed è la mostra che il maestro Nicola Cazzolla presenta in questi giorni a Roma, nelle sale dell’Università degli studi E-Campus in Via del Tritone, 169.

Cazzolla è artista generoso e nel colore, inteso come un magma dall’altissima capacità espressiva, investe tutta la potenza delle sue opere. Il movimento è l’altra fonte di energia che si scatena dalle composizioni. Siano paesaggi, interni o composizioni di fiori promanano un dinamismo con evidenti richiami all’opera di Van Gogh e a quella di Chagall, pur in un linguaggio del tutto originale e nemico di vuote imitazioni. L’acrilico si fa lucente nelle opere esposte, tanto da richiamare l’effetto di certe maioliche italiche. La suggestione procede e si rafforza grazie alla predominante presenza del blu, del verde e del giallo.

L’estate sembra non abbandonare le opere di Cazzolla. I grigiori dell’inverno sono fantasmi ormai combattuti e annientati dal nostro artista. La stagione più calda e più solare è il fondale del suo regno.

La mostra, curata da Salvatore Tuzzolo, è un percorso ben strutturato per avvicinarsi all’opera di un artista profondamente legato alle sue origini mediterranee. L’olivo del Salento è la sua pianta totemica, robusta e forte espressione di una cultura millenaria, baciata dal mare e illuminata dal sole. Contemplando questo incanto della natura, come se fosse sempre e comunque una sorpresa della vita, Cazzolla racconta al pubblico il suo viaggio di uomo e di artista. In questo divenire si colloca la sua ricerca, il suo entusiasmo espressivo, figlio di un istinto che non si placa e si evolve su se stesso, tale all’onda del mare o al soffio del vento.

di Annalisa Venditti

20 giugno 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti