HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Evento di Vanessa Foglia in via della Croce

Gallina fashion party

Sarà la performance "GALLINA FASHION PARTY. Uccidi la tua amica con il cervello da gallina" l’evento con cui la stilista romana Vanessa Foglia presenterà venerdì prossimo, alle ore 18.30, nel negozio Abitart di via della Croce 46, la sua nuova collezione primavera-estate 2012.

"Nessuna sfilata e niente presentazioni canoniche", si legge nell'invito, ma in linea con la filosofia Abitart una nuova, irriverente provocazione, creata apposta dalla fervida e coloratissima fantasia della sua ideatrice.

"Il progetto nasce per il mio interesse verso la fisica quantistica", spiega Vanessa Foglia. "Per me l’abito è quantico, ovvero in trasformazione e di trasformazione verso la persona. Ognuno di noi ha la propria identità e anche con il vestito che indossa deve poterla esprimere. I miei abiti mutano e fanno viaggiare con il pensiero. I colori danno energia, immettono in onde ideali dove la fantasia si sposta liberamente. Il mio motto? Non voglio vestire il corpo della donna, ma l’anima della persona".

Abitart vive lo spazio bidimensionale del tessuto come una tela da dipingere e dove stendere il colore sulle forme e dare forma al colore stesso. Il complesso uso della geometria dei tessuti, con inserti di diverso materiale, elementi espandibili quali zip e bottoni, reinventano gli spazi e mutano i modelli, creando capi che si trasformano addosso, diventando i multipli di loro stessi.

In ogni suo vestito, Vanessa Foglia trova un "suo spazio creativo" che tende alla tridimensionalità e al cambiamento funzionale, puntando sulla positività rigenerativa del colore.

E cosa vorrà dire, stavolta, "uccidere la tua amica con il cervello da gallina"? Lo si potrà scoprire solamente giovedì prossimo, in un spettacolo che vale la pena non perdere.

di Annalisa Venditti

25 gennaio 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti