HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Visite e laboratori ai Musei Civici di Roma

Vietato non toccare

Dal 20 dicembre al 6 gennaio si può sperimentare e perfino divertirsi con l’arte, grande al ricco calendario di visite didattiche e laboratori per grandi e piccini nel Musei Civici di Roma, proposto da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico-Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Si può andare sulle tracce di "Scipione l’Africano e la sua Famiglia" nelle suggestive atmosfere del Sepolcro degli Scipioni, dare uno sguardo più approfondito tra i disegni di Canova e i dipinti di Afro. Oppure impugnare groma e livella in "Un giornata in cantiere", allestire un’officina cosmetica mescolando unguenti e fragranze e sfilando in abiti di antichi romani in "Moda e Cosmesi". Ancora, con l’avventura di "Caccia ai tesori dell’Arte", entrare in un museo sarà come ritrovarsi nella sala del Tesoro di favole ben note!

In calendario un nutrito programma di visite guidate ai musei del Sistema Musei Civici di Roma Capitale e un’articolata varietà di laboratori.

Al Museo delle Mura si impara giocando grazie a "La difesa della città: tecniche di difesa e attacco", laboratorio di tecniche costruttive per cimentarsi nella costruzione di laterizi romani. Con ".. a scuola. Papiro, tabula cerata e pergamena" i bambini potranno anche imbrattarsi miscelando inchiostri con carbone di legna, bacche di sambuco, nero di seppia. E, ancora, improvvisarsi stilisti e modelli in "Moda e cosmesi. Alla ricerca del fascino antico: abiti, calzature e maquillage, unguenti e profumi": ai Mercati di Traiano verranno allestiti atelier e showroom per sartorie e sfilate di abiti e gioielli, realizzazione di monili, fibule, anelli e composizione di profumi all’olio d’oliva.

di Alessandro Venditti

19 dicembre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti