HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Consegnati in Campidoglio dal Centro Europeo per il Turismo

Premi Personalità Europea e Oscar dei Giovani 2012

E’ stata celebrata ieri pomeriggio in Campidoglio, nella prestigiosa Sala della Protomoteca, la Giornata d’Europa, giunta alla sua quarantaduesima edizione.

La manifestazione, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo Sport e Spettacolo, presieduto da Giuseppe Lepore, è stata ideata con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche dell’Europa affrontando i problemi collegati all’attuale difficile congiuntura economica e alle crescenti difficoltà di relazione tra i vari Paesi che geograficamente e politicamente fanno parte di questa grande realtà comunitaria.

Da molti anni il Centro è impegnato nella valorizzazione, a livello nazionale e internazionale, di alcuni territori del nostro Paese, che nonostante le loro ottime potenzialità risultano sottovalutati o poco sfruttati dal punto di vista turistico, industriale, culturale, artistico e sportivo. A tale scopo, cura e gestisce spesso incontri, convegni, meeting, manifestazioni artistiche, mostre e premi letterari, al fine di far emergere ed esaltare le caratteristiche culturali delle regioni interessate. Nel corso degli anni l’Ente ha istituito – oltre alla "Giornata d’Europa" - una serie di manifestazioni in grado di mescolare cultura e mondanità in un perfetto connubio, come la "Mostra Europea del Turismo, Artigianato e delle Tradizioni Culturali" nel Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, dedicata alle Regioni italiane, ai Comuni e alle Province, oltre che alle istituzioni Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza, che con la loro opera indispensabile tutelano l’immenso patrimonio artistico ed archeologico del nostro Paese. Non si devono poi dimenticare i "Concerti per Roma Capitale" che si svolgono nelle piazze romane con l’esibizione delle Bande dell'Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale di Roma, dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica.

La Giornata d’Europa, realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, è stata aperta dall’intervento del Presidente dell’Ente organizzatore, Giuseppe Lepore, che ne ha illustrato le finalità. Quindi l’assessore alle Politiche Culturali di Roma Capitale on. le Dino Gasperini e il presidente del Consiglio Provinciale on. le Giuseppina Maturani hanno portato un saluto agli intervenuti.

La Santa Sede era rappresentata dall’Arcivescovo Mons. Agostino Marchetto, Segretario emerito del Pontificio Consiglio dei Migranti ed Itineranti, che ha portato un saluto augurale agli intervenuti. Il suo intervento - divenuto ormai tradizionale – è stato anche l’occasione per una riflessione di carattere spirituale e natalizio.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i Premi Personalità Europea e Oscar dei Giovani 2012: volti famosi e meno noti si sono succeduti al tavolo della Presidenza per ricevere un attestato di stima per il grande impegno che con la loro attività hanno meritato.

Sono stati chiamati a ritirare il prestigioso riconoscimento alcuni rappresentanti delle Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani, per il contributo offerto in difesa della legalità e del diritto in Italia e in Europa. Sono stati poi premiati esponenti che si sono distinti nel settore della cultura, dell’arte, del lavoro, dello sport, del giornalismo, della TV e dello spettacolo. Tra questi alcuni premi speciali sono stati assegnati alla carriera ad alcune grandi celebrità che con la loro attività hanno dato fama al nostro paese: per la musica a Roberto Vecchioni, per il cinema e la tv a Carlo Lizzani, per il teatro a Riccardo Garrone e a Luigi De Filippo, per la cultura a Luciano De Crescenzo.

Tra i premiati per lo spettacolo, Giuseppe Fiorello, Giuliana De Sio, Ricky Tognazzi e Sabrina Impacciatore, Leonardo Pieraccioni, Claudia Mori, Gabriella Pession, Serena Dandini, Antonio Giuliani, Marco Marzocca, Emanuela Aureli. Per la tv e la stampa, Gianfranco Agus, Danilo Fumiento, Franco Di Mare, Elisa Isoardi e Cinzia Dal Maso, collaboratrice della pagina Specchio Romano.

La cerimonia è stata curata come di consueto in modo impeccabile dal Capo Ufficio Stampa Comunicazione e Pubbliche Relazioni del Centro Europeo per il Turismo Franco Cavallaro, che anche quest’anno ha dato prova di professionalità ed efficienza.

di Antonio Venditti

12 dicembre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti