HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Mostra personale all’Ufficio Cultura dell’Ambasciata di Turchia

"Oltre Limite" di Giampaolo Gentili

Sarà inaugurata domani alle 18.00, presso lo spazio espositivo dell’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia a Roma in Piazza della Repubblica 55-56, la mostra personale "Oltre Limite" dell’artista fotografo Giampaolo Gentili, curata da Angelo Andriuolo e Francesco Giulio Farachi, che rimarrà aperta al pubblico dal 7 dicembre al 4 gennaio., dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 17.00.

La mostra, che ha il patrocinio dell’Ambasciata di Turchia in Italia, accompagnerà i visitatori in un nuovo, intrigante e straordinario viaggio in Turchia e in particolare a Istanbul, attraverso 27 foto di Giampaolo Gentili. Ogni scatto testimonia l’amore di un artista per una terra e un mare che lo hanno accolto e incantato da qualche anno. Sono scorci e soggetti inquadrati con amore quasi filiale, non con l’occhio distratto del turista o con quello freddo del professionista.

"Ho percorso e perfezionato – spiega Gentili - varie tecniche note ai tanti addetti ai lavori, le ho esplorate, le ho fatte mie ma nel tempo ne ho compreso il limite, non mi bastavano più. Avevo bisogno di dire la mia vita, il mio pensiero, attraverso la verità della fotografia, cercando insistentemente i miei ‘pennelli’; e per far questo non potevo prescindere dalla comprensione e osservazione ammirata della pittura, da cui  trarre stimoli espressivi; l’impressionismo e il decostruttivismo ad esempio hanno maggiormente attirato i miei studi.

Secondo Angelo Andriuolo "quello mostrato da Giampaolo Gentili è un nuovo mondo visualizzato da una prospettiva insolita, uno "scamming" attraverso gli occhi composti degli scarti … Una richiesta struggente, istintiva, emotiva che viene compiuta, e in maniera magistrale, con l’ausilio di un mezzo apparentemente freddo".

Ingresso gratuito.

di Alessandro Venditti

5 dicembre 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti