HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Il mondo degli etruschi spiegato ai più piccoli

Voglia d’arte a Tarquinia

I bambini tornano a essere protagonisti dell'estate alla scoperta del fantastico mondo degli Etruschi alla Necropoli del Calvario di Tarquinia. Ai piccoli visitatori sono dedicate due interessanti iniziative: "Voglia d'Arte" - che permette a tutti di cimentarsi con il disegno all'aperto - e le archeoguide. I genitori possono prenotare e noleggiare gratuitamente il kit da disegno presso la biglietteria della Necropoli.

Le speciali archeoguide, riservate ai piccoli, sono state create appositamente in forma di cartone animato e raccontano in maniera accattivante e divertente la vita dell'antico e misterioso popolo etrusco. Sono soprattutto un ottimo mezzo per imparare senza perdere di vista il divertimento, l'ideale per trascorrere una giornata d'estate all'aria aperta, accompagnati fedelmente da racconti e ricostruzioni basati sui dipinti delle tombe della necropoli, patrimonio dell'Umanità Unesco.

E' disponibile ora sul Web,all'interno di Google Play, un'archeoguida interattiva per bambini della Necropoli di Tarquinia in compagnia di Zip & Zurp.

Si tratta di un cartoon al servizio dei bimbi, ma non solo, in visita al famoso sito Unesco. Zirp & Zurp sono due personaggi fantastici e immaginari nati per accompagnare il visitatore alla scoperta delle tombe dipinte della necropoli etrusca.

Attraverso l'archeoguida interattiva, si possono così capire i significati degli affreschi e le architetture delle tombe, visualizzando attraverso il racconto animato la vita passata dell'antica e affascinante Tarquinia. L'applicazione Android richiede, in fase di installazione, una connessione a Internet per il download del materiale informativo.

Zip & Zurp tra gli Etruschi è scaricabile, al costo di un solo euro, al seguente url: https://play.google.com/store/apps/details?id=edizionitsm.tarquiniabimbi

L’applicazione è in varie lingue: italiano, inglese e tedesco. Il filmato dura 25 minuti, ma il percorso si compie in circa un'ora.

Sono descritte 11 tombe.

Anche per gli adulti sono disponibili delle comode audioguide per ammirare e conoscere autonomamente i tanti particolari che emergono dai dipinti.

Sempre per quanto riguarda i bambini, sia presso la Necropoli del Calvario che presso il Museo Nazionale Archeologico sono disponibili le audioguide sotto forma di cartone animato. Per gli adulti che desiderano visitare le strutture etrusche in completa autonomia, sono invece a disposizione le archeoguide in italiano, francese, inglese e tedesco.

I genitori dei piccoli visitatori possono usufruire di uno speciale sconto del 10% sull'acquisto di un libro o articolo regalo effettuato presso il bookshop della necropoli o del museo.

Acquistando un biglietto cumulativo sarà possibile visitare anche il Museo Nazionale Archeologico a un prezzo ridotto. Per i bambini l'ingresso è sempre gratuito.

di Antonio Venditti

08 agosto 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti