HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Un romanzo storico di Enzo Antonio Cicchino

La fonte di Mazzacane

E’ un romanzo ricco, immaginifico, generoso di aggettivi, "La fonte di Mazzacane" di Enzo Antonio Cicchino (Laruffa editore, 246 pagine, 14,00 euro), regista di documentari e di inchieste storiche. Ritmi serrati e talora convulsi si alternano a un periodare più tranquillo e luminoso. L’autore descrive il Molise del dopoguerra e ne fa un grande affresco, una sorta di Giudizio Universale al cui centro i dannati si aggrumano in un groviglio quasi inestricabile, come nella scena iniziale con un vagone di treno invaso da rettili viscidi e striscianti che mordono i piedi dei viaggiatori, ne divorano le scarpe. Cicchino fa un uso sapiente del dialetto, che inserisce qua e là nel discorso, per sottolineare, puntualizzare, rendere più acuto e vivido un concetto. Lo si vede già nel sottotitolo del volume: "Quanno ri tideschi ammazzarono all’intrasatta".

I colori usati da questo pittore della parola sono densi e vischiosi, adatti a rendere gli stati d’animo degli abitanti di una cittadina, Gavena, costretti a una sorta di sopravvivenza, non riuscendo ancora a dimenticare le vicende di una guerra che li aveva prostrati nel corpo e nello spirito, mettendo a rischio la loro stessa umanità. Non manca però un acuto senso dell’umorismo che fa sorridere dei grandi e piccoli difetti umani.

Enzo Antonio Cicchino, che lavora e vive a Roma ed è stato assistente alla regia di Paolo e Vittorio Taviani e di Valentino Orsini, ha pubblicato diversi volumi di portata storica, come "La grande guerra dei piccoli uomini" (in collaborazione con Roberto Olivo), "Centocelle di nani" e "Il Duce attraverso il Luce, una confessione cinematografica".

di Alessandro Venditti

01 agosto 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti