HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Il romanzo di Adriano Sconocchia presentato da Filippo La Porta

Il Mastro di Mesa

Nel suggestivo scenario di lungotevere di Castello, nell’ambito della rassegna "Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi", Filippo La Porta ha presentato il romanzo di Adriano Sconocchia "Il Mastro di Mesa" (EdiLet – Edilazio Letteraria, 176 pagine - 12,00 euro).

I dialoghi veloci e stringati di Sconocchia, il taglio cinematografico dell’opera, una precisa e puntuale documentazione storica, riescono ad avvincere il lettore e a trasportarlo in atmosfere cariche di emozioni. Innanzi tutto all’inizio del Novecento, nelle paludi Pontine, alla stazione di posta di Mesa, dove un uomo più anziano ripensa ai lunghi anni trascorsi come militare pontificio per il mantenimento dell’ordine pubblico e la lotta al brigantaggio. C’è davanti a lui il mastro della posta, le cui scelte di vita sono state diametralmente opposte. Due mondi si confrontano e si scontrano: quello dello sbirro e quello del patriota, mentre i ricordi li fanno tornare ancora indietro nel tempo.

Le vicende personali dei due uomini – così diversi ma entrambi innamorati di Roma - si intrecciano con quelle dei principali protagonisti degli eventi febbrili e drammatici che portarono alla caduta del potere temporale dei Papi. C’è Nino Costa, grande patriota e gigante della pittura europea, ci sono gli zuavi pontifici incattiviti dalla strage alla caserma Serristori e i briganti coinvolti in giochi più grandi di loro. C’è soprattutto Giuditta Tavani Arquati, trasteverina dalla battuta sempre pronta, coraggiosa e intrepida perfino nel momento dell’estremo sacrificio.

Per l’Incontro con l’editore, Mariarita Pocino ha illustrato le ultime novità della Edilazio.

di Alessandro Venditti

29 agosto 2012

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti