HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Bande sui gradini di piazza di Spagna

Una Giornata Nazionale per la Musica Popolare e Amatoriale

Come ormai ogni anno, dal 2004, è tornato l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Musica Popolare e Amatoriale, istituita per promuovere e valorizzare un fattore fondamentale di diffusione delle tradizioni del nostro paese. Alla cerimonia di celebrazione che si è tenuta sabato scorso a piazza di Spagna era presente il sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività culturali, Francesco Maria Giro.

La manifestazione, programmata dal Tavolo Nazionale per la promozione della musica popolare e amatoriale e sostenuta dalla presidenza del consiglio dei ministri per i 150 anni dell’Unità d’Italia, ha visto, oltre all’esibizione di bande musicali, cori e gruppi folclorici provenienti da ogni Regione d’Italia, la partecipazione della banda musicale della Guardia di Finanza di Stato e della Fanfara dei Carabinieri di Roma.

Sulla celebre scalinata di Trinità dei Monti si sono esibite cinque corali, quindi hanno sfilato gruppi folclorici e bande musicali accompagnati dai sindaci con i gonfaloni. Alle 17 è stata la volta della banda musicale della guardia di Finanza e della fanfara dei Carabinieri di Roma, che sono scese dalla scalinata. Subito dopo i gruppi sono entrati in piazza di Spagna posizionandosi sui gradini. Dopo un concertone eseguito da ben mille elementi, è stato suonato il Canto degli Italiani in contemporanea con gli altri comuni d'Italia dove era previsto lo stesso programma.

di Annalisa Venditti

17 maggio 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti