HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Martedì critici all’Auditorium di Mecenate

Appuntamento con le ceramiche di Bertozzi & Casoni

Nel 1874, poco dopo della proclamazione di Roma Capitale del Regno d’Italia, durante i grandi lavori di scavo per la costruzione del nuovo quartiere Esquilino, tornò alla luce, nell’attuale piazza Leopardi, un importante ambiente, un’ampia sala di 13 metri per 24, con sul fondo un’abside semicircolare caratterizzata da una gradinata con sette stretti gradini concentrici. Conosciuto come l’Auditorium di Mecenate, era probabilmente un ninfeo che faceva parte della lussuosa residenza del celebre statista amico di Augusto.

Attualmente vi sono ospitati "I martedì critici" all’Auditorium di Mecenate, curati dall’Associazione Culturale ITER- Percorsi di cultura. L’appuntamento di oggi è con "Bertozzi & Casoni – Poetica dello stupore", a cura di Alberto Dambruoso e Marco Tonelli, con la collaborazione di Sara De Chiara. Dalle 19 alle 20 ci sarà un aperitivo, cui seguirà, dalle 20 alle 22, il talk con gli artisti.

Bertozzi e Casoni sono una celebratissima coppia di scultori capaci ogni volta di stupire il pubblico per le loro complesse, divertenti, barocche, raffinate ed eccentriche opere in ceramica di indirizzo assolutamente contemporaneo. I loro soggetti si rifanno alla storia dell’arte moderna (da Warhol a Manzoni), ai problemi dell’ambiente, al passaggio del tempo, alla civiltà del consumo, alla memoria della nostra cultura. Per l’occasione verrà proiettato in anteprima romana il film Polvere (L’arte di Bertozzi & Casoni. Viaggio tra Venezia e New York), per la regia di Mauro Bartoli (2010), un documentario che permetterà al pubblico di scoprire i segreti della loro tecnica ed entrare nel cuore della poetica della loro meraviglia.

di Alessandro Venditti

03 maggio 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti