HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Tutti i sabati e le domeniche fino al 28 agosto

Visite guidate al Teatro Silvano Toti

Fino al 28 agosto, tutti i sabati e le domeniche alle ore 19.30 Zètema Progetto Cultura metterà a disposizione del pubblico del Silvano Toti Globe Theatre delle speciali visite guidate gratuite all’interno del famoso teatro elisabettiano. Per partecipare alla visita basterà prenotarsi allo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21) e mostrare all’ingresso il biglietto dello spettacolo serale. Un’occasione unica per conoscere la storia e la bellezza di un edificio davvero particolare.

La splendida struttura si trova all’interno di uno degli spazi verdi più belli della città, Villa Borghese (largo Aqua Felix), ed è nata nel 2003 dall’impegno dell’amministrazione capitolina e della Fondazione Silvano Toti, grazie a un’intuizione di Gigi Proietti che ancora oggi ne cura la direzione artistica. Il teatro, di forma circolare, si ispira alla forma del Globe Theatre costruito a Londra nel 1599 e in seguito distrutto due volte, con il palcoscenico coperto che si protende verso l'area del pubblico scoperta e circondata dai palchi su tre livelli. Anche il teatro di Roma, come quello londinese, è interamente in legno. La pavimentazione, invece, è stata realizzata in blocchi di tufo posati a secco per dare un'impressione di terra battuta.

Il Teatro Silvano Toti, però, non deve essere considerato un’imitazione del Globe di Londra, del quale per altro non esiste copia del progetto originario, ma un luogo nuovo, tutto italiano, ricco però del fascino e della suggestione scenica dei teatri elisabettiani di un tempo.

Alle visite saranno ammesse un massimo di 30 persone, senza nessun aggravio sul costo del biglietto per lo spettacolo serale.

di Alessandro Venditti

06 luglio 2011

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti