HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Il kit dell’artista etrusco per immortalare la necropoli del Calvario

Visita a Tarquinia per chi ha "Voglia d’Arte"

A Tarquinia continua per tutto il mese di settembre l’iniziativa che ha già riscosso un notevole successo ad agosto: "Voglia d’Arte". La necropoli etrusca del Calvario mette a disposizione gratuitamente il kit dell'artista etrusco per tutti i visitatori che vorranno immortalare, con i propri disegni, uno tra i più affascinanti panorami dell'Etruria, rimasti intatti nel corso dei millenni. Il noleggio del kit da disegno è completamente gratuito e consiste in un cavalletto, un cartoncino da disegno formato A3, una matita carboncino, una matita sanguinella e una gomma pane. Per assicurarsi la possibilità di dare sfogo alla propria creatività, è consigliata la prenotazione del noleggio.

Ricordiamo inoltre che continuano le degustazioni gratuite dei prodotti tipici delle terre etrusche, presso i punti ristoro della necropoli del Calvario di Tarquinia e della necropoli della Banditaccia di Cerveteri, entrambe dichiarate patrimonio dell'Umanità Unesco.

Inoltre i visitatori delle Necropoli e delle loro affascinanti tombe dipinte possono avvalersi di un valido strumento, l’audioguida curata dalla Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale. Per i più piccoli c’è l’archeoguida, un servizio inaugurato da poco, che accompagna la visita con un divertente e istruttivo filmato animato.

La Necropoli di Tarquinia, sulla Strada Provinciale Monterozzi – Tarquinia (VT), tel. 0766.840000, è aperta dalle 8,30 alle 19,30. Le biglietterie chiudono un'ora prima. Durante la visita si può anche ammirare la collina della Civita, dove sorgeva la città etrusca e dove nel 1936 sono stati rinvenuti i famosi cavalli alati, suggestivo rilievo in terracotta.

di Alessandro Venditti

7 settembre 2011

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti