HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Con la Panini si impara divertendosi

Tornano le figurine della "Storia del Risorgimento Italiano"

Certo le maestre da oggi in poi saranno ben felici di far entrare le figurine nelle aule scolastiche, perché potranno aiutare i bambini a studiare. E’ infatti arrivata in edicola la riedizione della "Storia del Risorgimento" della Panini già uscita nel 1969 e nel 1975, un modo utile e divertente per festeggiare l’anniversario dell’Unità nazionale.

Nell’album di 32 pagine, troveranno via via posto le 204 figurine della raccolta, per compiere un affascinante viaggio nel tempo, dalle società segrete ai moti mazziniani, dalla Repubblica di Venezia alle Cinque Giornate di Milano, dalle guerre di Indipendenza alla Repubblica Romana, dalla Spedizione dei Mille alla proclamazione del Regno d’Italia e a Roma Capitale, tutti i più importanti avvenimenti trovano posto in questa collezione.

Non potevano mancare le figurine dei maggiori protagonisti di quegli anni: ci sono Giuseppe Garibaldi, il Conte di Cavour, ma anche Carlo Alberto, Pio IX, i fratelli Bandiera, Ciro Menotti, Giuseppe Mazzini e tanti altri.

Nei pacchetti si possono trovare anche 24 figurine speciali in raso, che riproducono gli stemmi e le bandiere delle Nazioni e degli eserciti storici.

"Al 150° anniversario dell’Unità d’Italia – spiega la Panini – si unisce un importante traguardo anche per la nostra azienda che festeggia il 50° compleanno. In quest’anno di celebrazioni abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra storia con questa nuova edizione di ‘Storia del Risorgimento Italiano’ che mantiene le stesse immagini delle precedenti versioni con una nuova veste grafica e testi revisionati".

di Cinzia Dal Maso

28 settembre 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti