HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Le foto di Marco Bottani al Caffè Letterario di via Ostiense

Scatti e riscatto del tricolore

Nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, tra celebrazioni e feste varie, non poteva mancare un omaggio a uno dei più forti simboli del nostro Paese, il tricolore. Per quel simbolo i nostri giovani affrontarono battaglie e morte, carcere e sofferenze. "Tre colori tra i colori. Scatti e riscatto del tricolore" è un interessante progetto patrocinato dalla Regione Lazio. Da stasera alle 19 - quando ci saranno l’inaugurazione e la presentazione alla stampa - fino al 5 novembre, il Caffè letterario di via Ostiense 95 ospita una ricca selezione di 150 fotografie realizzate da Marco Bottani, nelle quali i colori nazionali si intrecciano con la realtà quotidiana. Il Tricolore si svela in contesti inusuali e casuali, diventando involontario e sorprendente protagonista di una esposizione curiosa, divertente ed emozionante, che si avvale del supporto dell’Associazione culturale ArteOltre. L’artista si mescola tra la vita e le emozioni della gente, scoprendo il bianco il rosso e il verde in luoghi e in frangesti inusuali e del tutto inaspettati, in un cantiere o per la strada, attraverso angolazioni e simbolismi inediti.

Sessanta le opere in mostra per cogliere, rappresentare, ma soprattutto raccontare la trilogia cromatica della nostra bandiera in diversi contesti, immortalati nella loro vicinanza sia intenzionale che casuale: in città e in vacanza, in Italia e all’estero, nei gesti quotidiani ma anche nelle occasioni ufficiali e solenni.

Il progetto, nato da un attento e accurato lavoro fotografico intrapreso da molti anni, ma  formalizzatosi solo nel 2011, vuole sostenere in modo spontaneo, semplice e universale il sentimento italiano, senza cadere nella trappola di una scontata retorica. 

di Alessandro Venditti

12 ottobre 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti