HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Arte moderna al Centro culturale Elsa Morante

Forme e colori dell’Italia unita

Fino al 27 novembre 2011, il Centro culturale Elsa Morante di Roma (piazza Elsa Morante) ospita la mostra "Forme e colori dell’Italia unita. L’arte e il 150° anniversario dell’unità nazionale", a cura di Francesco Ciaffi e Simone Pastor, con il patrocinio di Roma Capitale e l’organizzazione dell’Associazione Culturale Officina Bellatrix, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Quattordici gli artisti chiamati a proporre un’opera interpretativa del loro sentimento nei confronti della celebrazione, indagando passato e futuro del nostro paese: Annalù, Enrico Benaglia, Ennio Calabria, Angelo Colagrossi, Emmanuele De Ruvo, Pasquale Nero Galante, Andrea Marcoccia, Piero Mascetti, Mauro Molle, Sigfrido Oliva, Ernesto Piccolo, Marco Romano, Cynthia Segato e Salvatore Troiano.

Spiega Giuseppe Di Stefano nella prefazione del catalogo: "non v’è dubbio: l’arte si fa sempre espressione della Storia. A volte la anticipa, altre volte vi cammina, come dire, fianco a fianco, in una sorta di ideale condivisione, com’è avvenuto, ad esempio, con il Risorgimento, quando il sogno di un’Italia unita spinse gli artisti a rinunciare ad ogni velleità classicheggiante per entrare nel vivo di una battaglia politica che richiedeva la partecipazione diretta all’azione".

Come sottolinea Massimo Rossi Ruben, questa rassegna costituisce "un confronto ed una riflessione sul lavoro di un gruppo di artisti che – testimoni degli accadimenti e del multiculturalismo del c.d. secolo breve – hanno proseguito nella pesta di certi esiti, identificandosi quali accoliti di un lessico ormai storicizzato, interpolandone generi ed identità, fino all’individuazione, ognuno, di un proprio peculiare fluxus creativo".

di Alessandro Venditti

16 novembre 2011

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti