HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Per ricordare la difesa della Repubblica Romana

Una fiaccolata sul Gianicolo

Una fiaccolata sul Gianicolo ha ricordato, a distanza di 162 anni, la Repubblica Romana del 1849 e il sacrificio di quanti la difesero fino alle estreme conseguenza. Il corteo che ha dato vita alla "processione laica" si è formato all’Arco dei Quattro Venti, all’interno di Villa Pamphili, per poi toccare i punti più significativi dell’epopea: villa Giraud, meglio conosciuta come il Vascello, porta San Pancrazio, piazzale Garibaldi e il Sacrario dei caduti per Roma.

La manifestazione, che aveva il patrocinio del Municipio I e del Municipio Roma XVI, è stata organizzata da "Garibaldini per l’Italia" e dall’Associazione culturale "Gruppo laico di Ricerca". Hanno partecipato l’Associazione Mazziniana Italiana, l’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, l’Associazione Italiana Associazioni Partigiane, il Comitato di Quartiere Monteverde Quattro Venti e la Banda Nazionale Garibaldina di Mugnano (Pg), che ha suonato "La festa", il gioioso Inno degli Studenti del 1848, di Mattia Massa e Gaudenzio Caire.

I cittadini intervenuti, tra i quali erano numerosi giovani e persino bambini, hanno potuto ascoltare le intense parole di Giuseppe Mazzini, Carlo Pisacane, Giuseppe Garibaldi, Pietro Calamandrei e la rievocazione di una vicenda gloriosa e ricca di valori ancor oggi vivi e importanti. A conclusione della serata, davanti al Sacrario del Gianicolo, Daniela Troiani ha eseguito l’Inno a Garibaldi, variazione per flauto solo di Edoardo Gariel.

Per informazioni e approfondimenti:

www.garibaldini.org - info@garibaldini.org www.gruppolaico.it

Dell’argomento si è parlato a Nuova Spazio Radio (88.100 MHz), a "Questa è Roma", il programma ideato e condotto da Maria Pia Partisani, in studio con Livia Ventimiglia il martedì dalle 14 alle 15 e in replica il sabato dalle 10 alle 11.

di Cinzia Dal Maso

22 giugno 2011

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti