HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Foto e molto altro al centro culturale Elsa Morante

Groundscape di Stefano Cioffi

Al nuovissimo centro culturale Elsa Morante (Eur Laurentino), fino al prossimo 24 luglio la fotografia si fa strumento di connessione non solo tra il mondo e la sua rappresentazione, ma anche tra arti diverse in dialogo tra loro, grazie a Stefano Cioffi, che nella mostra "Groundscape" riesce a passare in modo rigoroso dalla musica alle installazioni, dalla scultura ai nuovi media.

In esposizione 16 foto, uno slide show con proiezione di 120 fotografie accompagnate da un audio, un video di 6 minuti diretto e musicato dall’artista. La mostra è curata dallo storico e critico d’arte Lorenzo Canova.

Cioffi con il suo obiettivo si avvicina a paesaggi e a terre alla ricerca segnali sfuggenti o di tracce lasciate sull’asfalto, superando pianure e montagne fino a ritrovare la vita metropolitana. I suoi scatti mettono in risalto linee che sembrano comporre pentagrammi nascosti negli spazi attraversati e vissuti nei suoi viaggi e nelle sue giornate in città. L’artista è alla costante ricerca dell’armonia, degli accordi, delle consonanze e delle dissonanze che accompagnano l’ordine e il disordine del mondo, intuendo infine la misura misteriosa che indirizza la nostra percezione nello spazio, il canone che modifica le prospettive della visione interiore ed esteriore del mondo e rivela la musica segreta delle cose.

Le foto così concepite superano la semplice capacità di cogliere un dato attimo, per raggiungere territori differenti dove il suono e l’immagine entrano in una nuova forma di dialogo. Le forme delle scale e delle ringhiere, le luci delle finestre, le tegole di un tetto o i tubi di una serra, i tralicci e i cavi dell’alta tensione o anche solo le strisce pedonali sono chiamati a comporre i segni di un misterioso spartito nascosto e rivelato dalla macchina fotografica.

di Antonio Venditti

14 giugno 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti