HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Il documentario di Gigliola Funaro è stato presentato da Annalisa Venditti

"Le mani di Bice" alla biblioteca Rispoli

"Le mani di Bice" è un emozionante documentario con produzione, sceneggiatura e regia di Gigliola Funaro che racconta l'affascinante storia professionale e personale della sarta teatrale Bice Minori, proprietaria della Sartoria BI.MI., ancora in piena attività nonostante i suoi 86 anni.

Nel filmato Bice si racconta, ma parlano di lei, oltre ai costumisti Gianna Gelmetti, Santi Migneco, Rosaria Rapuano, anche famosi personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno lavorato con lei, quali la scrittrice e regista Maricla Boggio, la scrittrice Dacia Maraini, il regista teatrale Michele Mirabella, l'attore e regista Michele Placido, il produttore musicale David Zard.

Avvenimenti interessanti e spiritosi si alternano con altri drammatici o malinconici, in un susseguirsi di capitoli a tema: l'inizio con la RAI, la guerra, l'incontro con Luca Ronconi che l'ha scoperta, gli imprevisti, le commedie di Eduardo, fino a oggi con il musical Notre Dame de Paris.

Un affresco di un’ora che non stanca, pieno di colpi di scena, con un commento di ben 32 motivi musicali eseguiti da Angelo Pelini in cui si alternano brani classici e popolari.

Gigliola Funaro, laureata in lettere moderne, ha lavorato per circa 20 anni come regista di servizi, collegamenti in diretta nelle più famose trasmissioni della RAI; nel 1996 ha vinto il 2° premio di regia "Termoli Borgo Vecchio" con dei servizi sul Molise e nel 2006 ha avuto una Menzione Speciale al Festival del Cinema di Brescello ed è stata selezionata al DamsFilmFest e al Festival Internazionale di Cinema di Salerno con il documentario "Il sogno di Samiaa".

Il documentario "La mani di Bice" è stato proiettato ieri sera presso la Biblioteca Rispoli di piazza Grazioli 4, con la presentazione di Annalisa Venditti, che per l’occasione ha indossato un abito disegnato da Uberto Bertacca e realizzato da Bice Minori nel 1977 per lo spettacolo di Giancarlo Sepe "In albis".

di Alessandro Venditti

11 gennaio 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti