HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Presentazione in Campidoglio per il libro di R. Piumini e M.M. Cappellini

"Il dio delle donne" di EdiLet

Venerdì prossimo, 21 gennaio, sarà presentato alle ore 18, presso la sala del Carroccio in Campidoglio, il volume "Il dio delle donne" di Roberto Piumini e Milva M. Cappellini (EdiLet, 272 pagine, 12,00 euro), un evento sostenuto da Mangialibri (mangialibri.com).

I relatori saranno Angelo Piero Cappello, Marco Onofrio e Annalisa Venditti. Introdurrà l’incontro Paolo Masini, membro dell’Assemblea capitolina, e saranno presenti gli Autori.

"Il dio delle donne" è un testo affascinante e complesso, colto e raffinato, ambientato in una Grecia degli anni ’20 del secolo scorso, in cui modernità e tradizione, razionalità e soprannaturale sono indistricabilmente intrecciati. Un giovane ispettore di polizia ateniese che ha appena perduto un amore ne trova un altro a Naxos, dove è stato mandato per un’indagine davvero particolare: deve scoprire, anche grazie alle sue competenze di archeologo, chi abbia mutilato un’antica statua, privandola dell’espressione più evidente della sua prorompente sessualità e lasciando nello sconforto gli abitanti dell’isola, che avevano per quel simulacro una venerazione profonda e millenaria. Soprattutto le donne le tributavano un culto spontaneo e confidente, con un rituale che affondava le sue radici nella remota antichità. Certo, tutto è possibile nel luogo dove sarebbe nato Dioniso e nel quale sarebbe stato allevato dalle ninfe. Quella del dio è una presenza immanente in tutto il libro, sottesa alla narrazione labirintica e libera, che sovrappone storie e personaggi. Il filo della narrazione è interrotto e intervallato dalle riflessioni della correttrice di bozze, la cui vita è sconvolta da una serie di fenomeni inizialmente non spiegabili, che culmineranno nella sconvolgente possessione del dio.

di Annalisa Venditti

18 gennaio 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti