HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

L’arte reclusa nei lager dei militari italiani

"Entro dipinta gabbia": conferenza di Annalisa Venditti

L’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati) promuove la conferenza con proiezioni "Entro dipinta gabbia. L’arte reclusa nei lager dei militari italiani" di Annalisa Venditti, che si terrà sabato 22 gennaio 2011 alle ore 16.30, presso la "Casa della Memoria e della Storia" in via San Francesco di Sales 5.

Dopo l’8 settembre 1943, i militari italiani catturati dall’esercito tedesco passarono 20 mesi nei Lager. La maggior parte di essi fu costretta al lavoro coatto, ma molti ufficiali si rifiutarono, subendo un maggior rigore. Ognuno di loro ha cercato, in quei mesi di umiliazione, freddo, fame, assoluto isolamento, di astrarsi dalla triste realtà circostante. Alcuni hanno espresso i loro sentimenti attraverso delle opere artistiche.

Introdurrà l’incontro Stefano Caccialupi, Segretario Generale dell’A.N.E.I.

La presentazione storica sarà curata da Sabrina Frontera, dottore di ricerca in storia contemporanea all’Università di Roma La Sapienza, studiosa della vicenda dei militari italiani internati, che ha approfondito i problemi legati al loro ritorno in Patria e la storia del campo di Wietzendorf.

Annalisa Venditti, giornalista e scrittrice, insegna "Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico" alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Ha curato il coordinamento scientifico del volume e della mostra "Da Cannes a Tarnopol", allestita nell’ottobre 2009 presso la Casa della Memoria e della Storia e dedicata alla vicenda di due IMI: Michelangelo Perghem Gelmi e Francesco Piero Baggini. Il 10 ottobre 2009 ha curato, sempre alla Casa della Memoria e della Storia, un incontro dibattito sull’arte reclusa e sull’internamento di Perghem Gelmi e Baggini. E’ autrice della prima analisi de "La Voce di San Gerardo", numero unico di un giornale realizzato da un gruppo di ufficiali lucani nei lager di Biala Podlaska e Norimberga Langwasser.

di Cinzia Dal Maso

18 gennaio 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti