HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Nella Giornata della Memoria una mostra sulle opere degli Imi a Palazzo Valentini

L’arte come sostegno
del corpo e dell’anima

L’arte nei lager fu un sostegno non solo per l’anima, ma anche materiale: ecco la linea guida della mostra "Entro dipinta gabbia", curata da Annalisa Venditti e promossa dalla Prefettura di Roma in collaborazione con la Provincia di Roma, ospitata, in occasione della Giornata della Memoria, nella Sala Stampa di Palazzo Valentini.

La mostra ha documentato come alcuni ufficiali italiani internati dai nazisti - dotati di particolari qualità artistiche – abbiano cercato di astrarsi dalla dura e tragica realtà realizzando, attraverso i pochi mezzi a disposizione, disegni o ritratti.

Spesso riuscirono a barattare i loro dipinti con qualche tubetto di colore, un pennello, sigarette, medicinali, oppure una patata, un cucchiaio di grasso, un po’ d’acqua bollente, un pezzo di pane, magari una cipolla, da dividere il più delle volte con i compagni meno fortunati.

Queste opere, oltre ad avere un innegabile valore storico e documentario, testimoniano la forza che lo spirito creativo profuse nelle grigie atmosfere del campo, tra le baracche dove il tempo dell’attesa si consumava crudele.

Su una gabbia di metallo, carica di valori simbolici, Annalisa Venditti ha esposto opere originali dipinte nei lager, dopo l’8 settembre 1943, da Alessandro Berretti, Delfo Previtali, Piero Ricci e Gino Spalmach, gentilmente concesse dall’ANEI (Associazione Nazionale ex Internati).

A ispirare il titolo della mostra è stato un disegno del pittore Walter Lazzaro: "La fame in gabbia", realizzato nel 1943 nel campo polacco di Biala Podlaska. Tra i documenti esposti, anche una riproduzione de "La voce di San Gerardo", giornale compilato interamente a mano da un gruppo di ufficiali lucani durante l’internamento. Per la prima volta sono stati presentati alcuni schizzi eseguiti in prigionia dal maestro Mauro Masi.

di Alessandro Venditti

02 febbraio 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti