HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
La voce di Roma è stata celebrata nel centenario della morte

Una corona d’alloro per Giggi Zanazzo

Il 13 dicembre del 1911, esattamente 100 anni fa, moriva a Roma Luigi – o meglio Giggi - Zanazzo, poeta, scrittore e profondo studioso della cultura popolare romana.

Per celebrare l’anniversario, ieri mattina è stata deposta una corona d’alloro ai piedi del piccolo monumento – opera di Amleto Cataldi – posto nel 1929 all’inizio di via dei Delfini, a fianco della chiesa di Santa Caterina dei Funari, sulla parete della casa in cui il poeta era nato il 31 gennaio del 1860.

Sotto al busto del poeta, affiancato da due putti nudi, si legge la dedica: "Al poeta Giggi Zanazzo / che dell'anima popolare romana / seppe esprimere il riso e la tenerezza / con accenti d'arte non perituri / i concittadini memori / XXXI GENNAIO MCMXXIX XVII E.F.".

Alla breve ma commovente cerimonia hanno partecipato parenti e pronipoti di Zanazzo, il Comitato per la celebrazione del Centenario, Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura, Comunicazione e Politiche giovanili di Roma Capitale, Maria Pia Partisani, presidente dell’Associazione culturale "Roma e i suoi saperi", alunni della scuola media Salvatori e molti appassionati della storia più genuina della nostra città. L’evento è stato rallegrato dalla Banda della Polizia Municipale che ha eseguito alcune marce e il Canto degli Italiani. Mollicone ha letto il messaggio inviato dall’allora sindaco di Roma Nathan all’indomani della scomparsa di Zanazzo e ha spiegato che la cultura popolare è una cultura alta, degna di essere portata anche nelle scuole.

Maria Pia Partisani ha ricordato l’impegno profuso in questi ultimi due anni dal Comitato per dare a Zanazzo il posto che merita nel Pantheon dei grandi poeti romaneschi.

di Cinzia Dal Maso

14 dicembre 2011

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti