HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Le più belle vedute in un volume di Luciana Frapiselli

Monte Mario descritto dai pittori

Monte Mario ha esercitato attraverso i secoli una grande suggestione sugli artisti, che ne hanno riprodotto scorci pittoreschi e densi di significato. Lo sa bene Luciana Frapiselli, che ha scritto per i tipi di EdiLazio il bel volume "Immagini di Monte Mario dal Rinascimento ai nostri giorni" (154 pagine, 30 euro): una straordinaria carrellata di dipinti che dall’affresco di Baldassarre Peruzzi della Villa Farnesina alla Lungara conduce il lettore attraverso i disegni di Nicolas Poussin, le tempere di Gaspar Van Wittel, gli acquerelli di Ettore Roesler Franz e le incisioni e oli dei più quotati maestri europei del sette-ottocento, fino ai quadri di pittori contemporanei come Orfeo Tamburi o Renato Guttuso.

"Dopo aver tradotto e pubblicato i brani letterari di tanti autori stranieri dedicati a Monte Mario e alle sue storiche ville – spiega Luciana Frapiselli – desidero oggi presentare i dipinti di molti artisti, con brevi didascalie, in un libro di facile lettura e soprattutto con belle immagini che, con la limpida e serena visione di paesaggi non ancora inquinati dallo smog, appagano gli occhi e consolano lo spirito".

Antonella De Giusti, presidente del XVII Municipio, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento all’autrice e all’EdiLazio "per aver realizzato un’opera così importante e bella che spero di poter presentare sul nostro territorio, nelle scuole, nelle nostre biblioteche e così essere fruita da tutti i nostri cittadini".

Il volume, illustrato a colori, è completato da alcune pagine con le biografie, in ordine alfabetico, di tutti gli artisti presenti nel libro.

di Cinzia Dal Maso

28 dicembre 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti