HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

L’atmosfera delle feste alla Casina di Raffaello

Il Natale dei bambini

L’atmosfera incantata delle feste arriva anche alla Casina di Raffaello, la ludoteca di villa Borghese destinata ai bambini dai 3 ai 10 anni.

A partire dall’8 dicembre, ci saranno tante sorprese, uno splendido abete e una mostra speciale, con le tavole dell’illustratrice Maria Distefano tratte dal libro "Il principe Mezzanotte", di Valentina Salerno e Alessandro Serra. Le immagini ripercorrono la storia romantica e divertente di un principe che una maledizione ha condannato a trasformarsi in un essere mostruoso quando incontrerà il vero amore. Mezzanotte decide allora di non innamorarsi mai e si chiude in un triste castello dove vivrà da solo fino a quando...

Maria Distefano terrà un laboratorio gratuito dedicato ai bambini dai 4 anni in su, l’8 dicembre alle ore 16.00.

Per tutto il mese ci saranno poi speciali letture natalizie accompagnate da divertenti laboratori all’interno dei quali verrà creato un grande libro di stoffa, in cui ogni pagina sarà scritta e illustrata proprio dai bambini che si ispireranno alla fiaba del giorno.

Per ritrovare lo spirito più autentico del Natale, la Casina di Raffaello aderisce al progetto "Le botteghe del Presepe", ideato e curato dall’Associazione MArtiS Bambini sotto l'Alto Patronato del Capo dello Stato, con il patrocinio della regione Lazio, Provincia di Roma, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e dell'Assessorato alla Famiglia, all'Educazione e ai Giovani di Roma Capitale. Il ricavato dell’intera iniziativa sarà interamente devoluto all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il nuovo progetto "Aiutiamo il futuro a diventare grande", che vedrà nascere un importante Centro di Ricerche e Cure Pediatriche nell’Area di San Paolo Fuori le Mura a Roma.

"Le botteghe del Presepe", partendo proprio dai bambini, vogliono far riscoprire un’antica e affascinante arte, con la sua tradizione e la sua simbologia. L’obiettivo non è solo quello di mantenere le tradizioni, ma soprattutto quello di creare un momento di importante aggregazione e socializzazione.

Sabato 10 dicembre alle ore 16.30, sempre presso la ludoteca di Villa Borghese, si terrà uno speciale laboratorio curato da Maria Georgijevic, storica dell’arte e presidente dell’Associazione MArtiS Bambini, in cui i partecipanti realizzeranno con diversi materiali e colori delle piccole botteghe dei mestieri ispirate alla cultura popolare.

Il 18 dicembre poi ci sarà una sorpresa per tutti: presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma all’interno della rassegna Comuni in Musica e della mostra "Presepi di Cracovia", verrà mostrato al pubblico il Grande Presepio formato da tutte le botteghe realizzate dai bambini.

di Alessandro Venditti

07 dicembre 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti