HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Nasce il sito del sistema espositivo integrato della Capitale

I musei di Roma a portata di mouse

Mettere a sistema le tante risorse espositive e culturali della città, pubbliche e private, per renderle più facilmente fruibili, garantendo un'offerta di mostre qualitativamente sempre più alta durante l'intero arco dell'anno: ecco l’obiettivo di RomaExhibit, la nuova rete dei musei e degli spazi espositivi di Roma, da oggi anche in rete sul sito www.romaexhibit.it

Il sito ufficiale del primo sistema espositivo integrato di Roma Capitale è uno strumento indispensabile per cittadini, turisti e appassionati d’arte, un luogo virtuale nel quale è possibile accedere all’offerta museale romana, arricchita da informazioni, notizie, contenuti multimediali e servizi di supporto alle visite. Raccoglie in un unico servizio web tutte le mostre del sistema RomÆxhibit, rendendole facilmente ricercabili e consultabili, anche su dispositivi mobili.

L'idea coinvolge 18 enti culturali pubblici e privati presenti della capitale e mira a unificare la comunicazione dell'intero sistema museale sotto un unico logo in grado di veicolare i concetti di "internazionalità" e "istituzionalità" degli eventi offerti dalla Capitale: in totale circa 50 spazi espositivi che per la prima volta programmano e operano insieme.

La programmazione condivisa consentirà di proiettare il Sistema Espositivo della capitale su un piano internazionale e di stabilire un programma senza sovrapposizioni di contenuti e date di inaugurazione. Il tutto nell'ottica di una corretta concorrenza tra soggetti pubblici e privati che, finalmente, diventano coprotagonisti della scena culturale romana.

E’ anche prevista la realizzazione di un sistema di navette per migliorare il collegamento tra i vari siti espositivi.

di Annalisa Venditti

21 dicembre 2011

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti