HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Uova dipinte dalla Romania

Una mostra al Museo Canonica per la "Pasqua insieme"

Di ceramica o di cioccolata, di legno o di prezioso metallo ricoperto da ricchi smalti, dipinte nei colori più tenui della primavera o con tinte accese è brillanti, le uova sono il vero simbolo della Pasqua, con i loro significati di vita, di rinascita, di immortalità.

E quest’anno che, come già nel 2010, cattolici e ortodossi celebrano la Pasqua insieme, l’uovo è ancora una volta al centro della scena, grazie a un’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale - Sovraintendenza ai Beni Culturali, presentata dall’Accademia di Romania in Roma e dal Museo del Contadino Romeno di Bucarest.

"Pasqua insieme" è una mostra dedicata alle uova pasquali nella tradizione della Romania - nella quale sono presentate più di 300 uova dipinte, icone su vetro d’ispirazione pasquale, oltre a vari oggetti della tradizione rumena – che resterà fino al prossimo 26 aprile al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese (piazza di Siena).

Nel corso della mostra un film documentario illustrerà le complesse tecniche di preparazione di questi piccoli capolavori.

Il progetto è curato da Ioana Popescu e Rodica Marinescu (Museo Nazionale del Contadino Romeno, Bucarest) con la collaborazione di Zetema Progetto Cultura.

Dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 19. Nei giorni festivi dalle 9 alle 13.30.

Dell’argomento si parlerà a Nuova Spazio Radio (88.100 MHz), a "Questa è Roma", il programma ideato e condotto da Maria Pia Partisani, in studio con Livia Ventimiglia il martedì dalle 14 alle 15 e in replica il sabato dalle 10 alle 11.

di Alessandro Venditti

19 aprile 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti