HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Sabato 16 aprile gli antichi romani tornano a vivere

Orme sulla via Appia

Gli antichi la chiamavano Regina Viarum: ancora oggi l’Appia antica, costruita nel 312 a.C. dal console Appio Claudio Cieco, offre a chi la percorre scorci paesaggistici inimitabili e importanti monumenti.

Con "Orme sull’Appia Antica: gli antichi romani tornano a vivere", il GAR – Gruppo Archeologico Romano Onlus - e l’Associazione Culturale S.P.Q.R. vogliono offrire, in occasione della Settimana della Cultura, sabato 16 Aprile dalle 14.30 alle 20.00, una singolare iniziativa, gratuita e rivolta a tutti: un viaggio tra le testimonianze, gli usi e i sapori della Roma Antica per ridestare l’interesse e l’attenzione per la cura, la manutenzione e la valorizzazione dell’Appia Antica.

Dall’incrocio con via Cecilia Metella a via Erode Attico, guide archeologiche esperte accompagneranno i visitatori nella scoperta di reperti e testimonianze uniche, mentre "apparizioni" di antichi romani, rievocheranno colori, rumori e suggestioni con letture di autori classici e dialoghi.

Al termine della passeggiata, verrà offerto, presso l’Appia Antica Caffè, un "aperitivo romano" con degustazione di ricette e bevande dal sapore antico e, a seguire, sarà rievocata una cena romana a casa di un ricco senatore, allietata da danze e ludi gladiatori.

In occasione dell’iniziativa, ci sarà una visita guidata d’eccezione in lingua giapponese condotta dal dottor Go Ifuko.

Per informazioni: www.gruppoarcheologico.it

Dell’argomento si parlerà a Nuova Spazio Radio (88.100 MHz), a "Questa è Roma", il programma ideato e condotto da Maria Pia Partisani, in studio con Livia Ventimiglia il martedì dalle 14 alle 15 e in replica il sabato dalle 10 alle 11.

di Annalisa Venditti

12 aprile 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti