HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

I vigili del fuoco nelle cronache de "Il Messaggero"

Le foto di Gianni D’Aco

Nuovo grande successo per la mostra fotografica "Dalle pagine de Il Messaggero, venti anni di storia dei Vigili del fuoco" che Gianni D'Aco - noto fotocronista romano - ha presentato nei giorni scorsi a Capannelle. Promossa da Fabrizio Colcerasa e curata da Gregorio Agresta e Domenico De Bartolomeo di concerto con il Ministero dell'Interno, l’esposizione farà presto parte del Museo Storico del Corpo dei Vigili del Fuoco di Capannelle. Per anni responsabile del reparto fotografico de "Il Messaggero", Gianni D’Aco si contraddistingue per l’abilità e l’intuito di chi ha sempre lavorato "on the road", continuamente chiamato a riprendere e fermare significativi attimi del nostro presente. Il suo ricco archivio fotografico costituisce, oggi, uno scrigno della memoria recente che andrebbe maggiormente valorizzato.

Negli anni di cronaca a "Il Messaggero" Gianni D’Aco ha spesso documentato l’impegno quotidiano dei Vigili del Fuoco al servizio dei cittadini. Dalla raccolta delle foto più significative è nata questa interessante mostra, itinerante da più di trent’anni. Molti degli scatti, infatti, sono già stati esposti in una mostra del 1974, "Portfolio di un fotocronista", inaugurata nella galleria il Pictogramma di Roma, poi ospitata in Bulgaria come scambio culturale tra l'Associazione Italiana Reporters Fotografi e l'Ente di Stato della Fotografia Bulgara.

La mostra di Capannelle è stata inaugurata dal prefetto Francesco Paolo Tronca, capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, alla presenza dei curatori e dei molti intervenuti.

di Annalisa Venditti

10 agosto 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti