HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

 

Nuovi appuntamenti per la ludoteca di Villa Borghese

Alla Casina di Raffaello si impara giocando

L’estate prosegue all’insegna del divertimento e del gioco istruttivo per i più piccoli alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.

Infatti, fino al 2 ottobre torna l’appuntamento con TU - La Tribù dei Lettori, con i Pic-nic letterari e con le Letture animate.

Il Pic-nic letterario prevede un menù giornaliero di quattro libri, dai classici per l’infanzia fino alle ultime novità editoriali, da leggere liberamente nel parco.

Dal 5 ottobre al 4 dicembre è prevista la mostra "Il libro a portata di mano", ideata e curata da Giovanna Micaglio in collaborazione con Alessandra Benedetti: una piccola, ma preziosa, esposizione di libri artigianali e volumi rari realizzati presso la Biblioteca Centrale Ragazzi o provenienti dal suo stesso patrimonio libraio. La mostra sarà accompagnata da un ciclo di letture ad alta voce e attività di laboratorio.

Dal 6 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012 la Casina ospiterà la mostra "Alessandro Sanna. Fa re (do)", ideata dall’artista in collaborazione con Kite Edizioni appositamente per la ludoteca di Villa Borghese. Colori, numeri, lettere dell’alfabeto ma anche libri, tavole originali e fotografie, caratterizzeranno l’esposizione di Alessandro Sanna, illustratore italiano tra i più conosciuti del momento, un vero e proprio percorso lungo il quale poter sperimentare attraverso il disegno e il colore.

Dal 14 gennaio all’11 marzo l’appuntamento è con "Opla e il libro d’artista", mostra nata dalla collaborazione con la Biblioteca Civica di Merano: in esposizione oltre cento libri provenienti dall’Archivio del Libro d’Artista per Bambini di Merano (Ó.P.L.A.). La mostra vuole far conoscere una delle forme artistiche più libere e creative con cui molti personalità di oggi e di ieri si sono confrontati: il libro d’arte per bambini. Ad arricchire l’esposizione un ciclo di laboratori realizzati in collaborazione con la Casina di Raffaello e le Edizioni Corraini e una serie di incontri e seminari rivolti a bibliotecari, insegnanti, designer, editori ma anche semplici appassionati dell’ancora poco conosciuto ambito del libro d’arte per bambini.

Parallelamente alle mostre, la Casina di Raffaello organizzerà alcuni incontri speciali.

Fino al dicembre 2011 proseguiranno gli appuntamenti mensili con il laboratorio "Il bambino e il cane: la magia di un mondo in comune", curato da Maria Vittoria Tolazzi e dall’Associazione Mondi a Confronto Onlus. Scopo dell’iniziativa è "relazionare" il mondo dei bambini con quello degli amici a quattro zampe, un modo semplice e divertente per imparare a riflettere "sull’altro" e sulle sensazioni che il confronto con il nuovo può suscitare nei più piccoli.

Tornerà tutti i giovedì e le domeniche di settembre alle ore 17 "L’orto-giardino della casina", il laboratorio di giardinaggio curato da Sonia Santella, autrice di testi sui giardini e orti del nord Europa. Durante gli incontri i bambini lavoreranno con semi, piante e terricci, sviluppando manualità e nuove conoscenze.

Dal 29 ottobre al 17 dicembre – tutti i sabati alle 16 - alla Casina di Raffaello ci sarà "Nati per leggere", speciali letture ad alta voce. Il progetto, nato nel 1999 e promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, è rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. "Nati per leggere" è sostenuto anche dalle Biblioteche di Roma con l’organizzazione di diverse attività di lettura e raccolte di libri di qualità dedicate ai ragazzi. Le letture che si svolgeranno alla Casina di Raffaello saranno dedicate ai bambini dai 3 ai 6 anni.

Proseguono anche le attività permanenti della Casina di Raffaello: i laboratori di manualità dal 24 agosto al 2 ottobre 2011 dal martedì alla domenica ore 10.00; 11.30; 15; 16.30 e 18; dal 4 ottobre 2011 al 8 gennaio 2012 dal martedì alla domenica alle ore 16.30; mentre dal 10 gennaio 2012 i laboratori si svolgeranno dal martedì al venerdì alle ore 16.30, sabato e domenica ore 11.30 e 16.30; l’attività è a pagamento: 5 euro a bambino con prenotazione obbligatoria sul posto, per gruppi di non più di 15 bambini, dai 3 anni in poi.

La libreria, con il suo spazio dedicato alla lettura e agli incontri con le novità editoriali per i ragazzi, è ad ingresso gratuito.

Ci sono poi i giochi all’aria aperta, con le costruzioni e i giochi in legno di Richter Spielgeräte, un’attività gratuita con ingresso libero sotto la sorveglianza di genitori o familiari.

di Antonio Venditti e Cinzia Dal Maso

31 agosto 2011

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti