HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Un evento organizzato dal Centro Europeo per il Turismo

Torna in Campidoglio la "Giornata d’Europa"

Grande attesa per la cerimonia che celebrerà oggi alle 17 in Campidoglio, nella splendida cornice della Sala della Protomoteca, la trentottesima Giornata d’Europa, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo, con la consegna dei Premi Personalità Europea e Oscar dei Giovani 2008.

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione e della Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma.

Dopo l’intervento del Presidente dell’Ente organizzatore, Giuseppe Lepore, e il saluto del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, l’Assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma Umberto Croppi illustrerà le finalità dell’evento.

E’ previsto anche l’intervento del Presidente del Consiglio Provinciale di Roma Giuseppina Maturani.

La Giornata d’Europa è stata ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche dell’Europa, affrontando i problemi collegati all’attuale congiuntura e alle difficoltà di relazione tra i vari Paesi che fanno parte geograficamente e politicamente di questa grande realtà comunitaria.

A questo riguardo particolare attenzione sarà riservata all’intervento del rappresentante della Santa Sede, l’Arcivescovo Agostino Marchetto, Segretario Generale del Pontificio Consiglio dei Migranti ed Itineranti che oltre agli auguri per le imminenti festività natalizie tratterà, offrendone anche alcune soluzioni, il difficile problema dei rapporti tra le varie etnie religiose, culturali, politiche e sociali.

Il Governo sarà rappresentato dal Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali Francesco Maria Giro, che esprimerà il suo augurio per il meritato riconoscimento a tutti coloro che sfileranno dinnanzi al tavolo della Presidenza per ritirare i Premi.

Volti noti e meno noti riceveranno questo attestato di stima per il grande impegno da loro offerto con l’attività svolta.

Saranno infine chiamati a ritirare il prestigioso riconoscimento anche i Rappresentanti delle Forze dell’Ordine: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza nonché la Polizia Municipale per il personale contributo offerto nella difesa della legalità e del diritto nel nostro Paese e in Europa, insieme a esponenti che si sono distinti nel settore della cultura, dell’arte, del lavoro, dello sport, del giornalismo, della TV, dello Spettacolo.

La Cerimonia è curata come di consueto dal Capo Ufficio Stampa Comunicazione e Pubbliche Relazioni del Centro Europeo per il Turismo Franco Cavallaro e presentata dal giornalista Giovanni Lucifora.

Il Premio Speciale " Personalità Europea 2008" alla carriera sarà consegnato per la Musica a Ennio Morricone, per il Cinema a Lina Wertmuller e a Gina Lollobrigida, per il Teatro a Oreste Lionello.

Sarà chiamato a ritirare il Premio Speciale "Giuseppe Perrone" don Adalberto Tarasiuk.

Saranno premiati per l’Arte i pittori Athos Faccincani e Piero Mascetti e le pittrici Fiamma Zagara e Isabel Fernandez Carrillo. Per lo Spettacolo, Enrico Lo Verso, Nino D’Angelo, Barbara Bobulova, Roberto Farnesi, Angelica Sepe, Claudia Gerini, Andrea Mingardi, Lando Buzzanca, Luisa Corna, Violante Placido, Eva Lopez, Gabriella Pession, Santo Gioffrè, Sergio Assisi, Lorella Cuccarini, Anna Mazzamauro, Antonello Costa, Fabrizio Gifuni, Lando Fiorini, Remo Girone, Nicolas Vaporidis, Barbara Matera, Ela Weber, Nino Frassica. Per la Tv e la Carta Stampata, Cinzia Fiorato del Tg1, Nicola Sisto autore di "Linea Verde" Raiuno, Christiana Ruggeri del Tg2, Osvaldo Bevilacqua direttore di Yes Italia della New Co Rai International, autore e conduttore di "Sereno Variabile" Raidue, Janet de Nardis di Raidue, Carlo Fontana caporedattore centrale Tgr Rai, Maria Alessandra Chertizza del Tg4, Francesco Certo caporedattore di Dimensione Suono Roma, Antonio Soviero di "Formato Famiglia" Sat 2000, Leonardo Zanda di Rete News, Rosabianca Caltagirone presidente T9, Paolo Fratter di Sky Tg24, Paola Pisa de "Il Messaggero", Lidia Lombardi de "Il Tempo", Ester Palma de "Il Corriere della Sera", Roberta Floris de "Il giornale", Alessandra Paolini de "La Repubblica", Alessandra Corrias vicedirettore "Di tutto", Carlo Orichuia direttore editoriale "Numeri uno tv", Alessandro Conti di "City" e Stefano Pacifici direttore responsabile de "Il romanista". Un riconoscimento anche ad Antonio Venditti, giornalista di "Italia Sera", saggista e scrittore, a cui si deve l’idea e la cura da otto anni di questa pagina interamente dedicata alla conoscenza di Roma in ogni parte del mondo.

Saranno premiati per la Moda Lavinia Biagiotti, per le Attività Sociali Fabio Abenavoli presidente di Smile Train Italia Onlus e per la Medicina Giulio Oliva specialista in radiodiagnostica, responsabile del Centro di prevenzione polispecialistica dei Carabinieri, Andrea di Salvatore, osteopata, Sandro Rossetti, primario della prima divisione di ortopedia e traumatologia dell’Azienda ospedaliera San Camillo – Forlanini e Michele Lepore, medico chirurgo.

Per la Cultura, lo scrittore Federico Moccia, per la Musica Classica "Ars Ludi" dell’International Music Institute di Roma diretto dal maestro Dina Guetti, la corale "Virgo Fidelis" e il soprano Rina Piccirillo.

Per il Lavoro, Sandro Mariani, amministratore unico della Società Aurelia 70 s.r.l., gli imprenditori Giuseppe de Masi, Franco Nardi, Gabriele Alessiani, Roberta Pietrantonj, Alice Pietrantonj, Giuliano Mazzuoli e l’imprenditore teatrale Alessandro Tartaglia.

I riconoscimenti per lo Sport andranno ad alcuni premiati delle Olimpiadi di Pechino: Roberto Cammarelle, medaglia d’oro nella boxe, Andrea Minguzzi, medaglia d’oro nella lotta e Davide Rebellin, medaglia d’argento nel ciclismo, oltre che alla S.S. Lazio e alla A.S. Roma.

L’Oscar dei Giovani 2008 sarà assegnato per lo Spettacolo al cantautore Giuseppe Fichele, alla cantante Giuliana di Liberto, agli attori Michelangelo Tommaso e Stefano Masciolini, alla conduttrice televisiva Gloria Bellicchi, alle attrici Cristina d’Alberto e Giusy Ricchizzi.

di Cinzia Dal Maso

16 dicembre 2008

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti