Un evento organizzato dal Centro Europeo per il Turismo

Festa in Campidoglio per la Giornata d’Europa

di Antonio Venditti

 

Sarà festa grande oggi pomeriggio in Campidoglio, per la Giornata d’Europa, giunta alla sua trentasettesima edizione, che si celebrerà a partire dalle 17 nella Sala della Protomoteca. La manifestazione, organizzata dal Centro Europeo per il Turismo con il patrocinio del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali e della Provincia di Roma – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attività Produttive, vedrà la solenne cerimonia di consegna dei Premi Personalità Europea e Oscar dei Giovani.

Al saluto del Presidente dell’Ente organizzatore, Giuseppe Lepore, seguiranno gli interventi dell’Assessore alle Politiche Culturali, Silvio Di Francia e dell’Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Provincia di Roma Bruno Manzi.

L’evento sarà onorato dalla presenza del Vicario di Sua Santità per lo Stato della Città del Vaticano ed Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, il Cardinale Angelo Comastri e si concluderà con l’intervento del Ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme Istituzionali Vannino Chiti.

Saranno invitati infine a ritirare il prestigioso riconoscimento alcune importanti personalità e alcuni giovani che si sono distinti nel corso dell’ultimo anno nel settore di loro appartenenza. Saranno premiati rappresentanti delle Forze dell’Ordine, per il contributo alla difesa della legalità e del diritto in Italia e in tutti i Paesi Europei ad esponenti del mondo culturale, artistico, sportivo, del giornalismo, della TV, dello Spettacolo.

La Cerimonia sarà curata come sempre in ogni dettaglio dal Capo Ufficio Stampa Comunicazione e Pubbliche Relazioni Franco Cavallaro.

Significativo l’elenco dei premiati. Per la Polizia di Stato, gli agenti Stefano Marcaccioli e Fabio Stella, del Commissariato S. Lazzaro (RE). Per l’Arma dei Carabinieri, il carabiniere Margherita Granbassi, del Distaccamento Atleti della Regione CC "Lazio". Per la Guardia di Finanza, la Fiamma Gialla Valerio Aspromonte. Per la Polizia Municipale di Roma, l’istruttore Massimiliano Cerrone, U.O. 5° Gruppo Polizia Municipale.

Riconoscimenti speciali alla carriera andranno, per la musica a Toto Cutugno, per il Cinema/TV a Giancarlo Giannini e a Ettore Bernabei, presidente Lux Vide.

Il Premio Speciale "Giuseppe Perrone" sarà attribuito a Luigi Cassandra, giovane ma affermato attore.

Per la sezione Arte, la "Personalità Europea 2007" sarà la pittrice Monica D’Alessandro.

Molti i nomi d’eccellenza tra i premiati per lo Spettacolo: Tosca D’Aquino, Giulio Berruti, Bianca Guaccero, Maurizio Mattioli, Vanessa Gravina, Carlo Buccirosso, Luca Barbareschi, Cristiana Capotondi, Alma Manera, Anna Falchi, il regista e produttore cinematografico e televisivo Gianfranco Piccioli, Roberta Lanfranchi, il regista televisivo Riccardo Di Blasi, Maria Grazia Cucinotta, Pino Moris, ideatore e Direttore Artistico di "Napoli Prima e Dopo" (Raiuno), Barbara De Rossi, Sebastiano Somma. Catherine Spaak, Lucrezia Lante Della Rovere, Massimo Lopez, Hoara Borselli, Violante Placido, Ascanio Pacelli, Valeria Valeri, Packi Valente, Vincenzo Salemme, l’autore e regista televisivo Nunzio Bertolami, Clotilde Sabatino, Daniele Liotti, Barbara Matera.

Quindi il giornalista Giovanni Lucifora, presentatore dell’intera cerimonia, chiamerà i premiati per la sezione Tv/Stampa: Maria Pia Ammirati, Capostruttura "Uno Mattina" Raiuno, Manuela Lucchini (Rai "TG1"), Roberto Giacobbo di Raidue "Voyager – Aai confini della conoscenza", Adele Ammendola del Tg2 RAI, Franco Lauro di Rai Sport, Fidel Mbanga – Bauna del Tgr Lazio Rai, Marco Fabriani, direttore di Teleradiostereo due, Michele Ssciancalepore, per SAT 2000 "Retroscena", Silvia Bagnacani, collaboratrice di Adnkronos audiovisivi – "Musa tv"

Rete news – Canale Italia, Vincenzo Coppola, Direttore Responsabile di Canale 9, Francesco Marchioni, Caposervizio de "Il Messaggero" – Responsabile della rubrica di "Giorno e notte", Giuseppe Sanzotta, direttore responsabile de "Il Tempo", Rinaldo Frignani del "Corriere della Sera", Paola Ermini, vicecaposervizio Cronaca di Roma de "La Repubblica", Marcello Di Dio de "Il Giornale", Dario Tiengo, Direttore Responsabile di "Vero", Ennio Simeone, direttore de "Il Quotidiano della Sera", Filomena Pacelli, direttore responsabile di "Eventi Culturali", Alessandro Venditti, di "Italia Sera", Brunetto Fantauzzi, direttore responsabile di "Vip Party", Aurora Florio, del "Radiocorriere TV".

La moda sarà rappresentata da Fausto Sarli, le Attività Sociali da Edoardo Costa, la fotografia da Rino Barillari, lo sport da Stefano Colantuono e Mario Brozzi.

Ecco le Personalità Europee per la medicina: Claudio Monzio Compagnoni, medico legale responsabile dell’ASL Roma/B, Tommaso Pironti, responsabile dell’Istituto di Radiologia del Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma, Carlo Saraceni, medico – psicologo - direttore della Scuola di Specializzazione in psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Barbara Ensoli, Istituto Superiore di Sanità – Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate, Leonardo Santi, Presidente Comitato Biosicurezza, Biotecnologiche e Scienze della Vita – Presidenza Consiglio dei Ministri, Giambattista Catalini, medico chirurgo, Elvira Di Cave, responsabile Unità Operativa di Ortopedia II dell’Ospedale Israelitico di Roma.

I premi per la cultura andranno a Silvana Giacobini, direttore responsabile di "Diva e Donna", per il romanzo "Chiudi gli occhi"(Cairo Editore – Rai Eri), allo scrittore Santo Gioffrè, studioso di storia della Calabria e ricercatore di documenti antichi, alla giornalista Giusy Franzese per il libro "Maledetti quarant’anni" ( Sperling & Kupfer).

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, saranno premiati gli imprenditori Sergio Spina, Piergiulio Pisano, Rocco Caligiuri, Davide Buccioni, Severino Lepore e Gianluca Di Giuseppe, Claudia Cesati, direttrice del Teatro Sistina di Roma, Roberto Vittori, astronauta ESA – Consulente Presidente Provincia di Roma, Claudio Carnevale, Presidente Acotel Group S.p.a., Heinze Beck (Hotel Cavalieri Hilton di Roma), Franco Maria Ricci, Presidente Associazione Italiana Sommelier del Lazio.

Come ogni anno, una sezione della manifestazione è dedicata ai più giovani: gli attori

Davide Ricci, Elena Cucci, Carmine Scalzi, Liliana Mele, Rodolfo Castagna, Clizia Fornasier, i cantanti Giorgia Pinnella, Alessandro Ristori, Jonie Falcone, i giornalisti Paolo Fratter e Licia Gargiulo, la stilista Naima Salhi.

 

© 2003 - Grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2021 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti